«Nella direzione opposta» Omaggio a Thomas Bernhard nel trentennale della morte

Berhard

A trent'anni dalla morte di Thomas Bernhard, l'Università degli Studi di Milano organizza una conferenza di due giorni sull'opera del geniale autore austriaco. Nella direzione opposta”, passo tratto dal volume autobiografico Der Keller, riassume uno dei concetti cardine della prospettiva letteraria di Thomas Bernhard (1931-1989). Scrittore e drammaturgo tra i più letti e rappresentati del Novecento, Bernhard presenta un’opera controcorrente, mai allineata, in cui il pensiero torna su stesso, si mette in questione in continua torsione prospettica e stilistica. Di qui i lunghi monologhi, spesso camuffati da dialoghi, delle opere teatrali, cui è dedicata la prima giornata del convegno, le georgiche oscure della lirica giovanile e le “frasi infinite” della prosa (rispettivamente seconda e terza sezione, nel secondo giorno). Il convegno, in lingua italiana, intende presentare al pubblico il “continente Bernhard” nella maniera più completa possibile, evidenziando lo “stato dell’arte” delle ricerche scientifiche condotte sulla sua opera e rendendo omaggio a un autore che a pieno titolo può essere annoverato tra i classici della letteratura mondiale.

28 novembre 2019 dalle ore 14.30
29 novembre 2019 dalle ore 9.30