ACCESSO A LINGUE LAUREA TRIENNALE

lingue

Il Corso di Laurea in Lingue e letterature straniere (triennale) è ad accesso programmato, e non più ad accesso libero. Questo significa che gli studenti interessati a iscriversi a Lingue, o a passare a Lingue da altro Corso di Laurea o anche da altro Ateneo, dovranno obbligatoriamente sostenere una prova di accesso con valore selettivo.

Il numero massimo di posti disponibili è stato stabilito in 650. Ulteriori 25 posti sono riservati a studenti internazionali.

La prova vuole rivestire anche una funzione di orientamento: per questo motivo proporrà dei brani incentrati su argomenti di carattere storico-culturale, letterario e linguistico, oltre a quesiti legati all'uso della lingua italiana e a questioni di logica verbale. Si tratta di contenuti che vengono trattati abitualmente negli insegnamenti del primo anno del Corso di Laurea e di abilità, competenze e conoscenze (comprensione del testo, elementi basilari di analisi del testo letterario, capacità di ragionamento induttivo a partire da esempi dati, e così via) che dovrebbero essere in possesso dei futuri studenti di Lingue e letterature straniere.

Il punteggio ottenuto nella prova sarà sommato al voto di maturità, secondo una proporzione che verrà specificata nel bando, tale per cui nessun voto di diploma garantisca di per sé l'ammissione al Corso di Laurea, ma al tempo stesso non la impedisca. La graduatoria risultante elencherà gli ammessi, ovvero tutti coloro che avranno raggiunto la soglia indicata nel bando, sempre con il limite massimo di 650 posti. I candidati in posizione utile potranno iscriversi scegliendo liberamente due lingue tra quelle offerte dal Corso di Laurea: Francese, Inglese, Lingue Scandinave (Danese, Norvegese, Svedese), Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Tedesco.

L’unica eccezione alla libera scelta riguarda l’Inglese. Gli studenti interessati a sceglierla come una delle due lingue di studio, dovranno sostenere, in coda al test generale, anche una prova di lingua inglese, corrispondente al livello B1 per le abilità di comprensione scritta e per il livello di conoscenze grammaticali richieste. Solo gli studenti che supereranno la prova saranno ammessi a Inglese, purché in posizione utile nella graduatoria generale. In caso di mancato superamento della prova di Inglese, gli studenti potranno comunque iscriversi al Corso di Laurea, purché in posizione utile nella graduatoria generale, optando per due lingue tra le altre offerte.

Il bando di ammissione è stato pubblicato mercoledì 11 luglio 2018 alla pagina dedicata del sito di Ateneo. Le prove si svolgeranno il giorno 3 settembre 2018 alle ore 9:00 presso il settore didattico di via Celoria 20

Per ulteriori informazioni si rimanda al testo del bando che è possibile trovare anche qui in allegato.

*** aggiornamento del 26.07.2018 ***

Pubblicate le simulazioni - con relative soluzioni - dei test di carattere generale e di lingua inglese:

AVVERTENZA SIMULAZIONE TEST GENERALE
Il test generale rispecchia la struttura e i contenuti di quello che si è svolto fino a settembre 2016, quando la prova aveva soltanto un valore di orientamento e autovalutazione, e non un valore selettivo. Inoltre, i quesiti erano in totale 40, mentre nella prova di settembre 2018 saranno 50, di cui 25 su 4 brani di comprensione, e gli altri suddivisi in quesiti sulla competenza grammaticale e lessicale nella lingua italiana, oltre che su conoscenze di cultura generale e capacità di ragionamento logico-verbale. Dunque i risultati ottenuti in questa simulazione sono da ritenersi puramente orientativi, e non costituiscono una garanzia di superamento del test che si svolgerà per l’ammissone all’Anno Accademico 2018-19.

AVVERTENZA SIMULAZIONE TEST LINGUA INGLESE
Il presente mock test rispecchia la struttura e i contenuti di quello che si terrà nel settembre 2018. I quesiti saranno 30, suddivisi nei quattro esercizi di cloze, grammar, sentence transformation e reading comprehension, con la stessa proporzione tra le varie parti. Il tempo a disposizione sarà di 45 minuti. I risultati ottenuti in questa simulazione sono da ritenersi puramente orientativi, e non costituiscono una garanzia di superamento del test che si svolgerà per l’ammissione a Inglese per l’Anno Accademico 2018-19.

11 luglio 2018