Capuleti vs Montecchi Una mediazione possibile

capmon

Capuleti vs Montecchi. Una mediazione possibile? è la restituzione del laboratorio teatrale “Shakespeare e la legge” organizzato da Mariacristina Cavecchi e Margaret Rose dell’Università degli Studi di Milanocon Giuseppe Scutellà e Lisa Mazoni (Puntozero), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria e la Cooperativa per la mediazione dei conflitti DIKE.

Sulla scena del Teatro Beccaria Puntozero si confronteranno due famiglie rivali dei giorni nostri, i Capuleti e i Montecchi, divise da un odio antico. Tra loro un mediatore e, forse, una mediazione possibile…

Lo spettacolo verrà presentato sabato 27 novembre alle ore 18.00 presso il Teatro Beccaria Puntozero, all’interno dell’Istituto Penitenziario Minorile “Cesare Beccaria” di Milano - ingresso a offerta libera con  prenotazione obbligatoria*.

“Far lavorare fianco a fianco studenti universitari e giovani detenuti è un’opportunità di maturazione per tutti i partecipanti: per i ragazzi ristretti misurarsi con i loro coetanei che studiano e frequentano l’università è importante perché da questo confronto con stili di vita differenti può nascere la voglia di mettersi in discussione e di diventare altro. Per i giovani studenti universitari il laboratorio, generalmente il loro primo contatto con la realtà carceraria, diventa invece l’occasione per mettersi in discussione e riflettere sui pregiudizi rispetto alla vita detentiva e ai loro coetanei detenuti. La società attuale, fluida nella sua capacità di tenere legami significativi, e fragile nell’offrire concrete alternative e risposte ai bisogni giovanili, necessita di iniziative che abbattano i muri e sappiano far dialogare in modo stimolante, costruttivo e anche divertente il dentro con il fuori, come il percorso teatrale del progetto SceKspir al BeKKa” (Francesca Perrini, Direttrice del Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia).

* Prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-capuleti-vs-montecchi-una-mediazione-possibile-211944560887

Se volete supportare il lavoro di Puntozero potete utilizzare il link: https://www.gofundme.com/f/compagnia-teatro-puntozerobeccaria?utm_campaign=p_cp_url&utm_medium=os&utm_source=customer

22 novembre 2021