Career Lab. Orizzonti lavorativi e percorsi di formazione dopo la Laurea

Attività sostitutiva di laboratorio "Career Lab. Orizzonti lavorativi e percorsi di formazione dopo la Laurea" - 3 CFU

Referente: prof. Alessandro Cassol

Il Dipartimento di Lingue e letterature straniere, in collaborazione con il COSP (Centro di servizio di Ateneo per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni) e LinkedIn Italia, organizza una Attività Sostitutiva di Laboratorio che intende avvicinare gli studenti, e in particolare i laureandi, alle molteplici possibilità di collocamento lavorativo e formativo che si aprono dopo il conseguimento della Laurea.

Alcuni degli argomenti che verranno trattati:
- La stesura del CV “tradizionale”, anche in inglese o in altre lingue
- Digital transformation e personal branding nel mondo del lavoro di oggi e domani
- Placement, bandi EURES, master e altre opportunità lavorative e formative post lauream
- Le agenzie per il lavoro: colloquio individuale e di gruppo, selezione, abilità e competenze più ricercate
- L'insegnamento nella scuola (selezione, formazione, graduatorie) e la carriera accademica (dottorato, ricerca e docenza)
- Il mondo editoriale e le agenzie di traduzione: professionalità richieste e possibilità di affermazione in case editrici e agenzie di servizi
- Testimonianze di professionisti attivi in settori non direttamente vincolati alla loro laurea in Lingue (real estate, studi legali, no profit, comunicazione, HR, P.A., …)

Il ciclo di attività è aperto a un massimo di 25-30 partecipanti; i frequentanti stabili (almeno il 75% delle ore programmate) riceveranno 3 CFU come Attività Sostitutiva di Laboratorio.

Gli interessati devono compilare un apposito modulo che si trova a questo indirizzo. In breve tempo riceveranno una conferma di ammissione al laboratorio da parte del responsabile dell’iniziativa.
Per maggiori dettagli, contattare il prof. Cassol (alessandro.cassol@unimi.it).

Il primo incontro è previsto per lunedì 18 giugno 2018 alle ore 14:30 in aula M401 (S.Sofia 9/1)

12 giugno 2018