Formare alle letterature del mondo

bookcity.unimi.it

20 novembre 2021 h. 14:30 A 102 (Festa del Perdono)

FORMARE ALLE LETTERATURE DEL MONDO

Con: Silvia Albertazzi, Daria Biagi, Marco Castellari, Giuliana Iannaccaro, Marco Rispoli, Silvia Riva e Alessandro Vescovi

La presentazione riguarda tre volumi, datati 2021, che affrontano da prospettive differenti il vasto campo della "Weltliteratur"/"World Literature", dall’Ottocento italo-germanico all’Africa contemporanea, fra panoramiche planetarie e indagini di dettaglio, in chiave traduttologica, metodologica, interculturale.In dialogo con autori e curatori, i ricercatori del laboratorio milanese World Lit LAB@UniMi: Letterature del mondo proporranno al pubblico una riflessione su che cosa significa oggi studiare la letteratura quale fenomeno globale.

Evento in presenza a prenotazione obbligatoria | Diretta onlinehttps://bookcity.unimi.it

I libri di cui parleremo:

Contemporary Congolese Literature as World Literature, ed. by Julien Jeusette e Silvia Riva (Brill 2021, = "Journal of World Literature", special issue)

Introduzione alla World Literature, a cura di Silvia Albertazzi (Carocci 2021)

Tra Weltliteratur e parole bugiarde.Sulle traduzioni della letteratura tedesca nell'Ottocento italiano, a cura di Daria Biagi e Marco Rispoli (Padova University Press 2021)

09 novembre 2021