Laboratorio Shakespeare e la Legge

Il laboratorio, organizzato in collaborazione Puntozero Teatro, e indirizzato a un gruppo misto di studenti universitari, ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria e ragazzi della compagnia Puntozero Teatro (che da anni lavora al Beccaria), si offre come un’occasione per rileggere la tragedia shakespeariana alla luce dell’esperienza dei partecipanti e per riflettere sui motivi della giustizia e della legalità.

Guidati da Maggie Rose e Mariacristina Cavecchi, docenti di Storia del teatro inglese, da Giuseppe Scutellà e Lisa Mazoni (Puntozero Teatro), i partecipanti prenderanno parte a diverse esperienze artistiche in seguito alle quali produrranno dei materiali (frammenti teatrali, diari di bordo, poesie, disegni, fotografie, brevi riprese video) che saranno presentati insieme all’allestimento dei tre testi teatrali vincitori della quarta edizione del concorso “Scrivere per il teatro” (2017/18) riservato agli studenti dell’Università degli Studi di Milano e al testo scritto dai ragazzi del Beccaria.

Il laboratorio prevede la partecipazione di non oltre 20 studenti e avrà luogo presso il Teatro Beccaria Puntozero (via dei Calchi Taeggi 20), preferibilmente di sabato.

Si invitano gli studenti interessati a prendere contatto tramite mail, a partire da lunedì 10 settembre, direttamente con i docenti responsabili di ciascun laboratorio, o con il Referente del progetto, prof. Stefano Simonetta. Poi, entro la fine di settembre, una volta noti giorni e orari del laboratorio (inizio previsto entro la prima decade di ottobre), i docenti ricontatteranno gli studenti, definendo così il gruppo di coloro che risulteranno ufficialmente iscritti ai vari laboratori, previa conferma degli interessati.

27 luglio 2018