Mare, migrazioni e diritti umani: un dialogo interdisciplinare

Per partecipare è indispensabile registrarsi inviando una mail a crc.migrazioniedirittiumani@unimi.it

Lunedì 17 maggio 2021 - Coordina Claudia Storti

Saluti istituzionali di Marilisa D'Amico

H 14:30 • Panel I

Un inquadramento generale

La libertà del mare e i confini del diritto (Luigi Nuzzo)

Dalla iustissima tellus agli ampi oceani: è l'Inghilterra di nuovo alla ricerca della libertà del mare? (Nicolò Zanon)

Mare e terra, libertà e sovranità (Vittorio Angiolini)

La libertà del mare: definizione e confini (Stefania Bariatti)

Uomini in mare! Il campo di battaglia degli spazi marittimi nelle politiche migratorie (Maurizio Ambrosini)

H 16:30 • Panel II

Migrazioni e diritti umani nel Mar Mediterraneo

Il mare e i suoi desaparecidos. Chi sono i morti del Mediterraneo, cosa raccontano e chi li cerca (Cristina Cattaneo)

Il dovere del soccorso in mare (Arturo Salerni)

Il naufragio di Lampedusa - 3 ottobre 2013 (Vito Fiorino - intervista a cura di Tatiana Tolusso)

Martedì 18 maggio 2021 - Coordina Emilia Perassi

H 9:30 • Panel III

La prospettiva storico-letteraria

Corpi migranti e disagio nella Kultur a partire dal naufragio de “La Méduse” e la sua ricezione nella letteratura di lingua tedesca, in particolare Franzobel, La zattera della Medusa. Romanzo basato su una storia vera (2017) (Rosalba Maletta)

Il mare come luogo di memoria: relazioni acquatiche tra America Latina e Mar Mediterraneo intorno alle migrazioni e alla desaparición (Susanna Nanni)

Greci per mare verso l'Egitto: migrazione e mobilità sociale in età ellenistica (Silvia Bussi)

Un viaggio in mare: da libere a schiave (a libere?) attraversando il Mediterraneo medievale (Beatrice Del Bo)

L'oceano è una tomba: epidemie a bordo delle navi degli emigranti alla fine del XIX secolo (Camilla Cattarulla)

Oltrepassare il Muro Mediterraneo: donne fra migranza, clandestinità e diritto alla felicità (Marco Modenesi)

Voci e parole per raccontare il Mediterraneo (Lidia Anna De Michelis e Claudia Gualtieri)

Webinar del Centro di Ricerca Coordinata Migrazioni e Diritti Umani dell’Università degli Studi di Milano

14 maggio 2021