Mental Lexicon. Il lessico mentale dei discenti L2

gud

Giovedì, 17 maggio 2018 - h. 8.30 - AlexanderLab (Piazza S. Alessandro, 1)

Questa ricerca studia il lessico mentale di 22 individui plurilingui con svedese L1, inglese L2 e italiano L3. Anche se la struttura e l'elaborazione del lessico mentale sono ben studiati, si è indagato poco sui legami lessicali in individui con più di due lingue. Questo progetto comprende due ambiti. Il primo studia le associazioni fra parole in parlanti plurilingui: quali tipi di associazioni si creano, quanto rapidamente sono stabilite e che differenze ci sono fra diverse lingue. Il secondo è uno studio di priming che indaga se una lingua straniera può attivare inconsapevolmente parole in un'altra lingua straniera.

Anna Gudmundson è ricercatrice presso il Dipartimento di lingue romanze e classiche dell'Università di Stoccolma. Studia l'apprendimento di L2 e il plurilinguismo, con un interesse particolare per l'italiano come lingua straniera.

09 maggio 2018