PORTFOLIO DRAMMATURGICO CREATO DAGLI STUDENTI

beyond

PORTFOLIO DRAMMATURGICO CREATO DAGLI STUDENTI
Workshop "Teatro austriaco a Milano"

I partecipanti al workshop di drammaturgia e regia contemporanea Teatro austriaco a Milano (febbraio-aprile 2019), organizzato dal Dipartimento d Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con Teatro i, Teatro Filodrammatici di Milano e Forum Austriaco di cultura di Milano, hanno realizzato alla fine del percorso un Portfolio drammaturgico. Al suo interno sono documentate le attività svolte attorno al pezzo Jenseits von Fukuyama del giovane drammaturgo austriaco Thomas Köck.
In incontri con la Dramaturg Francesca Garolla, il traduttore Adriano Murelli e l'autore Thomas Köck, attraverso la partecipazione alle prove sotto la guida del regista, Renzo Martinelli, e la visione dello spettacolo in prima italiana assoluta al Filodrammatici (26 marzo 2019), sulla base di incontri di preparazione e approfondimento con il responsabile del workshop Marco Castellari, il gruppo ha potuto raccogliere dati e materiali utili a un lavoro collettivo.
Si è data così prosecuzione ad attività che anche negli anni passati hanno visto attivi studenti e studentesse germaniste parallelamente al corso ufficiale di Storia del teatro tedesco e, segnatamente, sulla scia del progetto DTTC (Drammaturgia tedesca e teatro contemporaneo), nato nel 2015 in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand.
Il portfolio contiene relazioni sugli incontri, un'intervista all'autore, il diario delle prove e una recensione dello spettacolo.
Attraverso questo lavoro documentale e interpretativo si è mirato a dare visibilità concreta alle attività svolte in università, a teatro e nei gruppi e sottogruppi formatisi.
Il contatto diretto con il mondo del teatro e le professionalità artistiche e intellettuali che vi lavorano, assieme alla possibilità di dialogare direttamente con l'autore su un pezzo particolarmente vicino alle problematiche dell'universo globale digitalizzato, in particolare delle ultime generazioni, ha permesso a studenti e studentesse di verificare sul campo le proprie competenze linguistico traduttive e storico-culturali e la capacità di lavoro di gruppo, oltre che di conoscere da vicino alcune delle realtà lavorative e produttive centrali per la città di Milano.

Il Portfolio drammaturgico qui allegato è opera di:

Nicole Baldo

Silvia Bernasconi

Priscilla Boni

Andrea Brutto

Caterina Calza

Miriana Coppola

Matilda Dassisti

Erica Galli

Alda Poncina

Denise Ragona

Alessia Sironi

Micaela Trotta

studenti e studentesse di Lingue e Letterature Straniere (LT) e di Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee (LM).
Lo si pubblica come traccia dell'impegno che tutti hanno messo nel lavoro e come auspicio di futuri simili attività nell'ambito della didattica e della ricerca relativa alla presenza della drammaturgia e del teatro internazionale a Milano.
Marco Castellari
INFO: marco.castellari@unimi.it