The Shelleys in Milan, 1818-2018

pbs-ms

Convegno organizzato in occasione del bicentenario dell’arrivo di Mary e Percy Bysshe Shelley a Milano.

Partita dall’Inghilterra alla volta dell’Italia l'11 marzo 1818, la coppia arrivò in città il 4 aprile, dove soggiornò per circa un mese.

Il convegno intende mettere a fuoco la prima fase dell’esperienza italiana di Mary e Percy Bysshe Shelley, illustrandone la rilevanza sia dal punto di vista artistico che delle vicende biografiche. Il soggiorno milanese dei due letterati inglesi sarà discusso nella più ampia cornice dei viaggiatori stranieri nel Nord dell’Italia all’inizio del diciannovesimo secolo.

Il convegno è organizzato dall'Università degli Studi di Milano e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Contatti:
Prof. Giovanni Iamartino giovanni.iamartino@unimi.it