Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Laboratori secondo semestre 2017/18  

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONE AL LABORATORIO TRAMITE SIFA ONLINE (COME PER GLI ESAMI)

Nel corso del laboratorio frequentato, lo studente sarà tenuto ad inserire la propria iscrizione nel sistema Sifa per accedere alla verbalizzazione dei crediti. La procedura deve essere svolta secondo il calendario seguente:
- per i laboratori del I semestre, dal 15 novembre al 3 dicembre 2017;
- per i laboratori del II semestre, dal 1° al 20 aprile 2018.

Maggiori informazioni sul sito della Facoltà di Studi Umanistici.

*****************************

Laboratori di Lingue per l’A.A. 2017-18 [aggiornamento al 17/1/2018]

Titolo

Proponente

Docente

ErogaCFU informatica

Destinatari

Sem.

Strumenti per lo studio della linguistica e delle lingue

Biondi

Laura Biondi

Studenti di Lingue (che abbiano già sostenuto Glottologia)

2

Cronotopi: percorsi di lettura fra romanzo, storia e geografia

Brazzelli

Nicoletta Brazzelli (e altri)

no

Tutti gli studenti

1-2

Career Lab. Orizzonti lavorativi e percorsi di formazione dopo la Laurea

Cassol

Esterni e COSP

Studenti di Lingue del 3° anno LT e della LM

2

España y sus teatros en Milán: de los clásicos a los contemporáneos

Cassol

Esterni

no

Studenti di Iberistica

1-2

Ibsen dal testo alla scena

Meregalli

Esterni

no

Tutti gli studenti, in particolare quelli di Scandinavistica

2

Literatura y derechos humanos. Escritura y ciudadanía en América Latina

Perassi-Scarabelli

Andrea Ostrov

no

Studenti di Lingue di ambito iberistico (3° anno LT e LM)

2

Il mezzo audiovisivo come strumento di ricerca interculturale

Riva

Silvia Riva

Tutti gli studenti

2

Donne e diritti umani: una prospettiva storica

Salvatici

Silvia Salvatici

Studenti del corso di Storia contemporanea

2

Lingua e civiltà armena

Sivazliyan

Baykar Sivazliyan

no

Tutti i CdS

2

NOTA BENE: in base alla disponibilità di fondi eventualmente accordati dall’Ateneo, verranno attivati altri Laboratori

*****************************

• Laboratorio "Ibsen dal testo alla scena" - 3 CFU

Docenti: vari (responsabile Dott. Andrea Meregalli)

Presentazione: Il laboratorio si propone di studiare l’opera Rosmersholm di Henrik Ibsen nelle sue caratteristiche testuali e nel passaggio alla scena in occasione della ripresa della storica riduzione di Massimo Castri.

Le attività comprendono:

- visione dello spettacolo in una data a scelta (biglietto ridotto studenti unimi) e stesura di una recensione da inviare al docente entro il 16 febbraio 2018;
- partecipazione a tre incontri con il docente in università e lettura di Rosmersholm (traduzione italiana consigliata di Anita Rho, Einaudi) e di due saggi critici che saranno indicati agli iscritti;
- partecipazione agli incontri del “Percorso Ibsen” organizzati al Teatro Franco Parenti (ingresso gratuito per gli iscritti al laboratorio);
- organizzazione dell’incontro “Impariamo il norvegese con Ibsen” che si terrà al teatro il 7 febbraio.

Gli incontri in università saranno dedicati alla discussione del testo e alla preparazione dell’incontro del 7 febbraio, che verterà sul contesto linguistico norvegese fra i tempi di Ibsen e oggi. In particolare, agli studenti sarà affidato un lavoro di gruppo, autogestito e coordinato dal docente e dalla dott.ssa Kari Skogen, sulla lingua norvegese a partire dai testi di Ibsen. Maggiori dettagli al riguardo saranno forniti agli iscritti.

Programma completo.

Inizio incontri: 23 gennaio 2018

Per iscrizioni: mandare un'email a andrea.meregalli@unimi.it entro il 20 gennaio 2018, indicando: Nome e Cognome – numero di matricola – anno di corso – lingue studiate.

**********

• Laboratorio "Donne e diritti umani: una prospettiva storica" - 3 CFU

Docente: Prof.ssa Silvia Salvatici

Presentazione: Il laboratorio è dedicato ai mutamenti della condizione femminile e la costruzione socio-culturale dei ruoli di genere che hanno segnato l’età contemporanea. Verranno ripercorse le tappe principali dell’acquisizione dei diritti politici e sociali da parte delle donne, fino ad arrivare alla rilettura dei diritti umani da una prospettiva di genere che è venuta affermandosi negli ultimi decenni anche nell’ambito delle Nazioni Unite. L’analisi sarà condotta attraverso un approccio comparativo, che metterà a confronto i diversi paesi occidentali e si aprirà ad un orizzonte globale affrontando la questione della re-interpretazione di genere dei diritti fondamentali. 

Il laboratorio prevede la lettura e la discussione di saggi di approfondimento critico, oltre alla preparazione obbligatoria di ricerche individuali su temi specifici, da esporre oralmente.

Inizio lezioni: 12 febbraio 2018

In caso di richieste di partecipazione superiori al numero previsto verranno privilegiati gli studenti che hanno già sostenuto l’esame di Storia contemporanea; in seconda istanza quelli che stanno frequentando il corso di Storia contemporanea. Non ci sono pre-iscrizioni, gli studenti che desiderano iscriversi possono presentarsi il primo giorno in cui si tiene il laboratorio.

**********

• Laboratorio/ciclo di incontri "Cronotopi: percorsi di lettura fra romanzo, storia e geografia" - 3 CFU

Docenti: vari (responsabile Prof.ssa Nicoletta Brazzelli)

Presentazione: Gli sviluppi contemporanei del romanzo europeo ed extra-europeo sono fortemente radicati nel tempo e nello spazio: i molteplici esiti novecenteschi del romanzo derivano da processi diversificati e stratificati, caratterizzati da trasformazioni e conflitti, che hanno una essenziale specificita storica e geografica.
Gli incontri metteranno in luce le peculiarità linguistiche e nazionali del romanzo contemporaneo, introdurranno gli sguardi incrociati della storia e della geografia sulla narrazione romanzesca e offriranno ai partecipanti spunti di lettura, opportunità di riflessioni e possibilita di operare collegamenti fra diverse aree linguistiche, culturali e letterarie.

Programma degli incontri (aggiornato al primo semestre)

Inizio lezioni: 17 ottobre 2017 (frequenza obbligatoria per ottenimento dei CFU a fine del ciclo a marzo 2018)

Per informazioni: nicoletta.brazzelli@unimi.it

********

• Laboratorio "Lingua e civiltà armena" - 3 CFU

Docente: dott. Baykar Sivazliyan

Presentazione: Il laboratorio di Lingua e Civiltà Armena comprende in sé una serie di elementi costitutivi dell'identità armena, iniziando dalla sua lingua e del suo originalissimo alfabeto composto da 38 lettere. Parallelamente allo studio della lingua, si studiano i principali periodi della letteratura e della storia armena. Il laboratorio si compone di 20 lezioni frontali, con l'aggiunta di alcuni documentari scientifici sulla storia. La corretta frequenza e la partecipazione alla prova finale, danno diritto a 3 crediti formativi.

Inizio lezioni: È necessario presentarsi alla prima lezione con un quaderno della terza (per imparare l'alfabeto
armeno) e con il libro di testo Gli Armeni, Gabriella Uluhogian, Il Molino, presso l'aula Mezzanino della sezione di Slavistica, in Piazza Sant'Alessandro, 1. La prima lezione si terrà giovedì 1 marzo 2018 alle ore 11.30 e terminerà alle 13.30. Le lezioni si terranno nella stessa aula ogni martedì e giovedì dalle 11.30 alle 13.30.
Ricevimento studenti dalle 10.30-11.30 e dalle 14.00-15.30 di ogni martedì e giovedì.

********

• Laboratorio "Strumenti per lo studio della linguistica e delle lingue" - 3 CFU

Docente: Prof.ssa Laura Biondi

Presentazione: Il laboratorio si propone di illustrare e far sperimentare ai frequentanti alcuni degli strumenti di cui la linguistica odierna dispone sia in funzione della ricerca bibliografica rivolta alle diverse aree tematiche inerenti alle scienze del linguaggio, sia in funzione dello studio delle specifiche lingue secondo prospettive diverse (genetica, areale, tipologica …). La disponibilità di alcuni di questi strumenti non solo in forma cartacea, ma anche e soprattutto online offrirebbe inoltre ai frequentanti la possibilità di acquisire competenze informatiche, non meramente basiche, funzionali all’interrogazione, alla consultazione online di repertori bibliografici, banche dati di testi, riviste di ambito linguistico, siti di società di linguistica etc. Per fare solo alcuni esempi, mi sentirei di ricordare risorse quali:
- “WALSOnline” (World Atlas of Language Structures), repertorio online (release 2013) dedicato alle proprietà strutturali (fonologiche, morfosintattiche …) delle lingue del mondo, realizzato per conto del ‘Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology’, con 142 mappe interattive e commentate;
- “The Universals Archive”, a cura dell’Università di Konstanz, permette di interrogare la banca dati concernente gli universali del linguaggio e la classificazione tipologica delle lingue verbali;
- “Ethnologue. Languages of the World”, consultabile in versione sia online sia cartacea, recensisce e fornisce bibliografia relativa alle lingue del mondo, per conto del “SIL International” (“Summer Institute of Linguistics”);
- “LinguistList”, la più importante risorsa di linguistica esistente al mondo, con un forum di discussione e sezioni dedicate a singoli studiosi, sedi e progetti in atto, strumenti di ricerca linguistica accessibili in rete;
- “LLBA” (Linguistics and Language Behavior Abstracts), accessibile tramite OPAC di Ateneo, è una banca dati che raccoglie abstract e indici di contributi scientifici a diffusione internazionale inerenti alle diverse componenti delle scienze del linguaggio;
- “LB” (Linguistic Bibliography), versione online della omonima “Linguistic Bibliography” annuale edita dal ‘Permament International Committee of Linguists’ e ora disponibile dal sito dell’editore Brill (con copertura dal 1993 in poi), è il repertorio bibliografico più completo per le scienze del linguaggio in tutte le loro articolazioni tematiche e per la linguistica delle specifiche lingue storiche;
- Banche dati di testi di storia della linguistica come quello di Lausanne (“CRECLECO” “Centre de recherches en histoire et épistémologie comparée de la linguistique d’Europe centrale et orientale”) non solo dedicato alla linguistica slava. E ancora Atlanti linguistici, alcuni dei quali disponibili anche online (“AIS”, il progetto “VIVALDI”…),. Siti di società scientifiche di linguistica, nazionali e internazionali, quali “SHESL” (“Société d’Histoire Epistémologie Langage”), “S.I.G.” (“Società Italiana di Glottologia”), riviste di linguistica accessibili online anche dall’OPAC di Ateneo.

Inizio lezioni: Il laboratorio è riservato agli studenti del corso di studi triennale che abbiano già sostenuto l’esame di Glottologia e a quelli del corso magistrale. La prima lezione si terrà martedì 27 febbraio 2018 alle 12.30 in aula Zeta (via S. Sofia).

********

• Laboratorio "Literatura y derechos humanos. Escritura y ciudadanía en América Latina" - 3 CFU

Docente: Prof.ssa Andrea Ostrov (referente: Prof.ssa Laura Scarabelli)

Presentazione: En tanto categoría política, la noción de ciudadanía constituye una construcción ideológico-cultural que refiere al conjunto de derechos y deberes de un sujeto en relación con la sociedad y el estado al que pertenece. Si bien la nacionalidad es uno de los requisitos necesarios para acceder a esta categoría, no todas las personas nacidas en un mismo estado-nación son reconocidas como ciudadanos de pleno derecho, puesto que la ciudadanía revela una universalidad de corto alcance en la medida en que toda categoría produce sus propios bordes y exclusiones. Este curso se propone reflexionar sobre las distintas estrategias de representación de la ciudadanía en la literatura latinoamericana contemporánea a partir de una selección de textos, teniendo en cuenta una serie de variables (raza, etnia, nación, clase, género, enfermedad) que intervienen en la configuración y categorización de las subjetividades latinoamericanas. La lectura de los textos del corpus se desarrollará a partir de un marco teórico conformado por algunos de los conceptos propuestos por Michel Foucault (biopolítica); Giorgio Agamben (Homo sacer); Judith Butler (performatividad, vida precaria); Roberto Espósito (communitas, immunitas), Ángel Rama (transculturación narrativa), que permitirán realizar un abordaje crítico y complejo de las diferentes construcciones y de representaciones de sujetos de derecho en el discurso literario.

Programma.

Inizio lezioni: venerdì 9 febbraio 2018 ore 15 (aula da definire).

Per informazioni e iscrizioni scrivere a laura.scarabelli@unimi.it entro il 4 febbraio.

Torna ad inizio pagina