Laboratori 2018/19

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONE AL LABORATORIO TRAMITE SIFA ONLINE (COME PER GLI ESAMI)

Nel corso del laboratorio frequentato, lo studente sarà tenuto ad inserire la propria iscrizione nel sistema Sifa per accedere alla verbalizzazione dei crediti. La procedura deve essere svolta secondo il calendario seguente:
- per i laboratori del I semestre, dal 15 novembre al 3 dicembre 2018;
- per i laboratori del II semestre, dal 1° al 20 aprile 2019.

Maggiori informazioni sul sito della Facoltà di Studi Umanistici.

*****************************

Laboratori di Lingue e altre attività sostituive per l’a.a. 2018-19 [aggiornamento al 20.09.2018]

Eroga CFU informatica

Sem.

Shakespeare e la Legge - Romeo & Juliet: innocenti o colpevoli?

Cristina Cavecchi / Margaret RosenoStudenti di Anglistica1

Strumenti per lo studio della linguistica e delle lingue

Laura Biondi

Studenti di Lingue (che abbiano già sostenuto Glottologia)

SIFA

Lingua e civiltà armena (Edizione 1° semestre)

Baykar Sivazliyan

no

Tutti i CdS

SIFA

Lingua e civiltà armena (Edizione 2° semestre)

Baykar Sivazliyan

no

Tutti i CdS

SIFA

La fabrique des histoires : atelier d’écritureSybille OrlandinoStudenti intermedi o avanzati di lingua francese2
Les mots en scène : atelier de lecture théâtraliséeSybille Orlandino Studenti principianti o semi-principianti di lingua francese
L'amore nella letteratura tedesca medievalePaola SpazzalinoTutti i CdS1SIFA

"La fabrique des histoires : atelier d’écriture" - 1° semestre

Pubblico: studenti intermedi o avanzati

Titolare: prof.ssa Cristina Brancaglion

Docente: dott.ssa Sibylle Orlandi

Descrizione: Cet atelier est destiné à des étudiants de niveau intermédiaire ou avancé. Les participants seront invités à collecter, raconter puis mettre en voix des histoires vraies, sur le modèle proposé par François Beaune dans son ouvrage La Lune dans le puits, Histoires vraies de Méditerranée (Gallimard, 2017). Ces histoires glanées pourront ainsi enrichir la bibliothèque numérique multilingue inventée par Beaune (http://www.histoiresvraies.org/). Il s’agira donc pour chacun de se confronter, de façon concrète, aux questions qui traversent tout récit : que raconter ? Comment le raconter ? Pour qui ?

Inizio lezioni: 3 ottobre 2018 (frequenza obbligatoria, saranno ammessi max. 15 studenti)

Orario delle lezioni: mercoledì 16.30-18.30, aula seminari della sezione di Francesistica

Iscrizioni entro il 28 settembre 2018, inviando un messaggio dalla propria mail Unimi, a cristina.brancaglion@unimi.it, precisando il titolo del laboratorio nell’oggetto del messaggio. Indicare: nome e cognome, matricola, corso di studi, anno di iscrizione.

Non saranno prese in considerazione richieste incomplete o inadeguate.

Un riscontro sarà inviato dopo la chiusura delle iscrizioni, entro il 2 ottobre 2018.

"Les mots en scène : atelier de lecture théâtralisée" - 1° semestre

Pubblico: studenti principianti o semi-principianti

Titolare: prof.ssa Cristina Brancaglion

Docente: dott.ssa Sibylle Orlandi

Descrizione: Cet atelier est proposé aux débutants et faux-débutants ; il vise l’acquisition de compétences principalement orales (prononciation, rythme) par le biais de lectures de textes en français (notre point de départ sera Jean Tardieu, mais le corpus pourra s’enrichir des propositions des étudiants). L’enjeu est de développer le plaisir de la lecture à voix haute, tout en se familiarisant avec des structures lexicales et syntaxiques relevant des différents registres de langue.

Inizio lezioni: 4 ottobre 2018 (frequenza obbligatoria, saranno ammessi max. 15 studenti)

Orario delle lezioni: giovedì 16.30-18.30, aula seminari della sezione di Francesistica

Non saranno prese in considerazione richieste incomplete o inadeguate.

"L'amore nella letteratura tedesca medievale" - 1° semestre

Titolare e docente: prof.ssa Paola Spazzali

Destinatari: Il laboratorio può essere di particolare interesse per gli studenti del terzo anno e della laurea magistrale, ma è aperto a tutti.

Descrizione: Il laboratorio è dedicato alla lettura e al commento di testi incentrati sulla tematica dell'amore composti dai maggiori autori della letteratura tedesca medievale. Verranno analizzati poesie e passi tratti da romanzi cortesi (dialoghi di amanti, le loro riflessioni sull'amore, scene di incontro e di separazione, nostalgia dell'amato). I testi saranno in lingua originale con traduzione in tedesco moderno e in italiano.

Inizio lezioni: Gli incontri inizieranno lunedì 24 settembre 2018 alle 12.30 in aula 1 della sezione di Germanistica.

Alla fine degli incontri ci sarà un breve colloquio finale di verifica dei contenuti appresi. I 3 cfu verranno erogati a chi frequenta almeno il 75% degli incontri e supera il colloquio finale.

"Lingua e Civiltà Armena" -  Edizione 1° semestre

Titolare: dott. Baykar Sivazliyan

Destinatari: tutti gli studenti

Descrizione: il laboratorio comprende in sè una serie di elementi costitutivi dell'identità armena, iniziando dalla sua lingua e del suo originalissimo alfabeto composto da 38 lettere. Parallelamente allo studio della lingua si studiano i principali periodi della letteratura e della storia armena. Il laboratorio si compone di 20 lezioni frontali, con l'aggiunta di alcuni documentari scientifici sulla storia. La corretta frequenza e la partecipazione alla prova finale danno diritto a 3 crediti formativi. Gli studenti sono pregati di fornirsi di un quaderno della terza, per potere esercitarsi nello studio dell'alfabeto armeno, è utile inoltre procurarsi il libro Gli Armeni di Gabriella Uluhogian, Il Mulino, 2009. Altri materiali cartacei verranno forniti durante il corso.

Inizio lezioni: 2 ottobre 2018. Le lezioni si svolgono ogni martedì e giovedì dalle 11.30 alle 13.30 nell'auletta A (mezzanino) della sede di Piazza Sant'Alessandro 1.