Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Laboratori e altre attività da 3 CFU 2019/20  

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONE AL LABORATORIO TRAMITE SIFA ONLINE (COME PER GLI ESAMI)

Nel corso del laboratorio frequentato, lo studente sarà tenuto ad inserire la propria iscrizione nel sistema Sifa per accedere alla verbalizzazione dei crediti. La procedura deve essere svolta secondo il calendario seguente:
- per i laboratori del I semestre, dal 15 novembre al 3 dicembre 2019;
- per i laboratori del II semestre, dal 1° al 30 aprile 2020.

Maggiori informazioni sul sito della Facoltà di Studi Umanistici.

*****************************

Laboratori di Lingue e altre attività sostituive per l’a.a. 2019-20 [aggiornamento al 28.04.2020]

Titolo

Docente/referente

Eroga CFU informatica

Destinatari

Sem.

Geografie letterarie

SOSPESO

 

Brazzelli

no

Studenti del 3° anno e della LM di Lingue2

Il mezzo audiovisivo come strumento di ricerca interculturale

A DISTANZA

 

Riva

no

Contattare silvia.riva@unimi.it

2

Introduzione alla ricerca bibliografica e alle risorse online per la tesi magistrale in Lingue

A DISTANZA

 

Pavesi

no

Studenti LM2

Letteratura e diritti umani

SOSPESO

 

da definire

no

Studenti LM e 3° anno di ispanoamericano2

Lingua e cultura romena

A DISTANZA

 

NegritescunoTutti i CdS2

Storia della cultura portoghese

A DISTANZA

 

SedlmayernoStudenti LM e 2°-3° anno di portoghese2

Strumenti per lo studio della linguistica e delle lingue

A DISTANZA

 

BiondiStudenti di Lingue (che abbiano già sostenuto Glottologia)2

 

LABORATORI OFFERTI DA ALTRI CORSI DI LAUREA

CTU "3CFU Informatica"http://3cfuinformatica.unimi.it/

• STUDI INTERNAZIONALI Laboratorio interdisciplinare interfacoltà su "Sostenibilità e sviluppo sostenibile" - 2° semestre - da marzo 2020 (info iscrizione e programma)

***

ATTIVITÀ SOSTITUTIVE DI LABORATORIO

[aggiornamento ASL del 28/04/2020]

Progetto Plurilingue Delcyme (Developing E-Learning Capacities for Youth Mobility in Europe) (febbraio-maggio 2020)

Percorsi di apprendimento online di livello A2 e superiore in francese, spagnolo e tedesco consistenti nella simulazione di uno stage lavorativo in Francia, Spagna e Germania. Ogni percorso prevede momenti asincroni e sincroni con la costante assistenza di un tutor di lingua madre francese, spagnolo o tedesco. Un percorso dura circa 6 ore e deve essere svolto in 12 giorni. L’ASL consiste nella scelta di due percorsi in diversi ambiti professionali con le seguenti combinazioni: fr+sp, fr+ted, sp+ted, fr+fr, ted+ted). L’attività si completa con un momento comune di confronto in presenza con la prof. Barsi.

Iscrizioni: da inviare a monica.barsi@unimi.it entro la fine di gennaio 2020.

Workshop TEATRO TEDESCO A MILANO (aprile-maggio 2020)

Workshop di drammaturgia e regia (3 CFU)
Dal testo alla scena -- Bertolt Brecht: L'anima buona del Sezuan

Come è costruito un testo drammatico? Quali scelte compie il traduttore nell’adattamento al contesto italiano? Che lavoro drammaturgico è necessario per renderlo un copione teatrale? Che operazioni può fare un regista con il suo team artistico per farlo vivere nella contemporaneità? Quali attività accompagnano la produzione dello spettacolo? Che figure professionali vi partecipano? Come ci si rapporta con la storia delle messinscene di un testo, nella sua cultura di origine e sul piano della fortuna internazionale e intermediale? Che cosa significa mettere in scena oggi Brecht e la sua idea di teatro, di società e di mondo?

Queste le domande attorno a cui ruota il workshop (max. 15 partecipanti), che si svolge fra università e teatro, in date concordate col gruppo, fra aprile e maggio.
Iscrizioni entro il 28 febbraio 2020 -- marco.castellari@unimi.it 

• Frequenza di un seminario tenuta da Lorena García Alvarado della Universidad de León, sulle collocazioni lessicali in ottica contrastiva spagnolo-italiano riservato a studenti della LM, con 20 ore in presenza, più studio autonomo e lavoro scritto finale, febbraio 2020 (referente: Elena Landone)

• Partecipazione al corso intensivo di Lingua e cultura russa presso l’Università di Pietro il Grande a San Pietroburgo, della durata di due settimane, aprile 2020 (referente: Raffaella Vassena)

 

ALTRI SEMINARI RICONOSCIBILI COME ATTIVITÀ SOSTITUTIVE DI LABORATORIO

DIP. DIRITTO PUBBLICO Ciclo di seminari "Chi ha paura dell'Europa?" 3 CFU - 2° semestre - da marzo 2020 (info iscrizione e programma

ulteriori attività in fase di definizione 

*** 2° semestre ***

"Geografie letterarie"

Titolare: prof.ssa Brazzelli

Destinatari: Studenti del 3° anno e Laurea Magistrale di Lingue

Descrizione: Il laboratorio “Geografie letterarie”, che si svolge da marzo a maggio, comprende una serie di incontri coordinati da Nicoletta Brazzelli e svolti da Nicoletta Brazzelli, Marcello Tanca (Università di Cagliari) e altri docenti dell’Università di Milano (Anna Maria Salvadè, William Spaggiari). L’attività intende proporre agli studenti del terzo anno del corso triennale e del primo o secondo anno del corso magistrale in Lingue una serie di riflessioni sul ruolo della geografia negli studi letterari e linguistici, oltre a coinvolgerli in una giornata di studio su cui verranno fornite ulteriori informazioni.

Per ulteriori informazioni e calendario incontri nel
programma. IL NUMERO DI POSTI DISPONIBILI E' STATO RAGGIUNTO E SUPERATO, DI CONSEGUENZA LA PROF.SSA BRAZZELLI NON ACCETTERA' ULTERIORI PRE-ISCRIZIONI.

Inizio lezioni: Il laboratorio avrà inizio il 9 marzo 2020 alle ore 10:30 in aula A4.

"Il mezzo audiovisivo in un contesto interculturale"

Titolare: prof.ssa Riva

Destinatari: studenti di LT e LM dei corsi di Laurea in Lingue e Letterature Straniere e della Scuola di Mediazione  (MED e LIN)

Descrizione: LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE riservato agli Studenti della Laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LIN), agli Studenti di Mediazione linguistica e Culturale (Laurea triennale MED) e agli Studenti del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere (triennale e magistrale LINGUE). Possono iscriversi studenti che seguano corsi di qualsiasi lingua. Il corso è a numero chiuso (per ragioni logistiche) e il tetto dei partecipanti è fissato a 20 iscritti

Il Laboratorio si pone l’obbiettivo di far acquisire competenze teoriche e pratiche relative all’uso del mezzo audiovisivo come strumento di ricerca sul campo e di riflessione sulla comunicazione e sulla gestione dell’informazione in un contesto interculturale. In particolare, il Laboratorio si propone di dotare lo Studente di strumenti pratici (a seconda delle edizioni, di produzione e /o postproduzione: scrittura di uno storyboard, riprese video in esterna, interviste in studio, montaggio, sottotitolaggio) che possono essere spesi al fine di operare un’analisi critica del mondo contemporaneo, comparando elementi di differenziazione e di somiglianza fra sistemi culturali o sociali diversi.

Il tema di quest'anno riguarderà Il Terzo paesaggio a Milano e dintorni.

Il Laboratorio prevede lezioni frontali e/o uscite per un totale di 20 ore (3 CFU)

Il Laboratorio è giunto quest'anno alla suadodicesima edizione. Poiché si terrà dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle ore 9.30 alle 13.30 (orari da confermare) e in periodo di esami orali,  è prevista la possibilità di 1 assenza.

Il laboratorio eroga 3 CFU. Non c'è prova finale (scritta o orale), ma si terrà conto della partecipazione attiva alle iniziative previste per l'attribuzione finale dei crediti.

Inizio lezioni: 2° settimana di giugno 2020

"Introduzione alla ricerca bibliografica e alle risorse online per la tesi magistrale in Lingue"

Titolare: dott.ssa Pavesi

Destinatari: il Laboratorio è indirizzato agli studenti della laurea magistrale in Lingue (C73)

Descrizione: Il Laboratorio si pone l’obiettivo di fornire agli studenti della Laurea Magistrale che dovranno affrontare il lavoro di tesi sia il necessario inquadramento metodologico su come impostare un lavoro di ricerca bibliografica e la tesi di laurea, sia le conoscenze per un utilizzo mirato delle principali risorse informative online dedicate alle discipline linguistico-letterarie. In particolare, il Laboratorio si propone di dotare lo studente di competenze trasversali e strumenti pratici che possono essere spesi al fine di svolgere in modo efficace la propria ricerca bibliografica e di operare una ricerca in rete con spirito critico, siano essi a disposizione grazie alla ricca Biblioteca Digitale del nostro Ateneo (banche dati bibliografiche e fattuali, e-journals, ecc.) oppure free online (cataloghi, fonti Open Access e free di qualità, ecc.). Saranno forniti anche gli strumenti di base per poter condurre un’utile comparazione tra i diversi tipi di risorse, evidenziando come individuare siti free di qualità.

Il laboratorio, che è tenuto dalla Responsabile della Biblioteca del Polo di Lingue, Anna Pavesi, coadiuvato da personale bibliotecario esperto della medesima struttura, avrà un carattere fortemente pratico e si avvarrà perciò di frequenti esercitazioni sugli strumenti di lavoro illustrati. In questo modo, mediante l’assegnazione di un tema di ricerca a ciascuno frequentante, al termine delle lezioni i partecipanti potranno verificare il proprio apprendimento conducendo autonomamente una ricerca bibliografica mediante le risorse presentate e le competenze acquisite a lezione.

Per iscrizioni inviare una mail a: labolingue@unimi.it con oggetto "Iscrizione al Laboratorio LM 19-20" entro il 29 febbraio 2020.
Il laboratorio accoglie al massimo 20 studenti; i primi iscritti avranno la precedenza.
Il numero minimo di iscrizioni per lo svolgimento del Laboratorio è 10.

Inizio lezioni:  inizio mese di marzo. La data precisa verrà comunicata in seguito su questa pagina e sulla home della Biblioteca del Polo di Lingue. La data del primo incontro verrà inoltre comunicata anche via mail a tutti coloro che avranno inviato la propria iscrizione a labolingue@unimi.it, insieme alla conferma dell’iscrizione.

"Letteratura e diritti umani"

Titolare: da definire

Destinatari: studenti del 3° anno LT e LM che abbiano sostenuto almeno un'annualità di Letterature ispanoamericane

Inizio lezioni: SOSPESO

"Lingua e Cultura Romena"

Titolare: prof.ssa Valentina Negritescu

Destinatari: tutti gli studenti

Inizio lezioni: febbraio 2020

"Storia della cultura portoghese"

Titolare: prof.ssa Sedlmayer

Destinatari: studenti di portoghese della LM e del 2°-3° anno LT

Descrizione: Il laboratorio di Storia della Cultura Portoghese attivato dalla Cátedra António Lobo Antunes dell’Università di Milano e dell’Instituto Camões di Lisbona è rivolto a tutti gli studenti di portoghese della LM e della LT (è consigliabile la frequenza agli studenti del 2º e del 3º anno che abbiano una maggior conoscenza del portoghese perché il laboratorio sarà tenuto in lingua). Il laboratorio di quest’anno privilegerà lo studio dell’opera di António Lobo Antunes, paradigmatica chiave di lettura per interpretare la contemporaneità portoghese attraverso le sue crisi e le sue eredità.
Il laboratorio accoglie al massimo 20 studenti; i primi iscritti avranno la precedenza sugli altri.
Per iscrizioni inviare una mail a:
vincenzo.russo1@unimi.it (ancora 6 posti disponibili).

Inizio lezioni: giovedì 13 febbraio 2020, ore 14:30, AlexanderLab

"Strumenti per lo studio della linguistica e delle lingue"

Titolare: prof.ssa Biondi

Destinatari: Studenti LT e LM che abbiano già sostenuto Glottologia

Descrizione: "Strumenti per lo studio della linguistica e delle lingue" è riservato agli studenti del nostro Corso triennale che abbiano già sostenuto l’esame di Glottologia e a quelli del Corso magistrale, si propone di illustrare e far sperimentare ai frequentanti alcuni degli strumenti di cui la linguistica odierna dispone sia in funzione della ricerca bibliografica rivolta alle diverse aree tematiche inerenti alle scienze del linguaggio, sia in funzione dello studio delle specifiche lingue secondo prospettive diverse (genetica, areale, tipologica …). Il Laboratorio prevede che i frequentanti propongano un percorso personale che mostri la conoscenza e che utilizzi in modo autonomo le risorse presentate nelle ore frontali, in rapporto a temi della linguistica, a fenomeni specifici o anche lingue. La disponibilità di numerosi strumenti di ricerca scientifica online offre inoltre ai frequentanti la possibilità di acquisire competenze informatiche, non meramente basiche, funzionali all’interrogazione, alla consultazione online di repertori bibliografici, banche dati di testi, riviste di ambito linguistico, siti di società di linguistica etc. 

Inizio lezioni: mercoledì 19 febbraio 2020, ore 8:45, aula Delta - via S. Sofia 9/1

Torna ad inizio pagina