Laboratori 2018/19

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONE AL LABORATORIO TRAMITE SIFA ONLINE (COME PER GLI ESAMI)

Nel corso del laboratorio frequentato, lo studente sarà tenuto ad inserire la propria iscrizione nel sistema Sifa per accedere alla verbalizzazione dei crediti. La procedura deve essere svolta secondo il calendario seguente:
- per i laboratori del I semestre, dal 15 novembre al 3 dicembre 2018;
- per i laboratori del II semestre, dal 1° al 20 aprile 2019.

Maggiori informazioni sul sito della Facoltà di Studi Umanistici.

*****************************

Laboratori di Lingue e altre attività sostituive per l’a.a. 2018-19 [aggiornamento al 02.04.2019]

Eroga CFU informatica

Sem.

Strumenti per lo studio della linguistica e delle lingue

Laura Biondi

Studenti di Lingue (che abbiano già sostenuto Glottologia)

SIFA

Lingua e civiltà armena (Edizione 2° semestre)

Baykar Sivazliyan

Tutti i CdS

Lingua e cultura romena

Valentina Negritescu

Tutti i CdS

Letteratura e diritti umani

Sandra Lorenzano

Studenti del 3 anno LT e LM che abbiano sostenuto almeno una annualità di
letterature ispanoamericane.

2SIFA
Il mezzo audiovisivo come strumento di ricerca interculturale

Silvia Riva

Contattare silvia.riva@unimi.it

2SIFA

ATTIVITÀ SOSTITUTIVE DI LABORATORIO

• referente Nicoletta Brazzelli - Partecipazione al workshop Spazi, narrazioni e digital humanities, aprile-giugno 2019

• referente Marco Castellari - Partecipazione al workshop di drammaturgia tedesca e regia contemporanea Dal testo alla messinscena. Thomas Köck, Jenseits von Fukuyama, febbraio-aprile 2019

• referente Andrea Meregalli – I boreali. Nordic Festival 2019

• referente Moira Paleari – partecipazione al workshop Letteratura tedesca e intermedialità

• referente Silvia Riva – partecipazione al convegno Global Congo

• referente Laura Scarabelli – partecipazione al ciclo di incontri El arte de escribir 2018-19

• referente Alessandro Vescovi – Viaggio in India (estate 2019) - riservato a studenti della LM che seguono o hanno seguito il corso di Letterature dei paesi anglofoni

• referente Sara Sullam - Frequenza del ciclo di incontri L’immaginario in traduzione: mediazione editoriale e circolazione dei testi, febbraio-aprile 2019

• referente Raffaella Vassena - Frequenza del seminario di lingua e cultura russa presso l’Università “Peter the Great” di San Pietroburgo della durata di due settimane, aprile 2019

ALTRI SEMINARI RICONOSCIBILI COME ATTIVITÀ SOSTITUTIVE DI LABORATORIO

• referente Massimo Condinanzi – Chi ha paura dell’Europa?, edizione 2019

• Cultural history of the Early Modern Book in Europe - Prof. J. SALMAN (inizio 18 marzo 2019)

• Urban history in a comparative perspective: the urban network of the medieval Low Countries in a European context - Prof. M. BOONE (inizio 8 aprile 2019)

• "Lingua e Civiltà Armena" -  Edizione 2° semestre

Titolare: dott. Baykar Sivazliyan

Destinatari: tutti gli studenti

Descrizione: il laboratorio comprende in sè una serie di elementi costitutivi dell'identità armena, iniziando dalla sua lingua e del suo originalissimo alfabeto composto da 38 lettere. Parallelamente allo studio della lingua si studiano i principali periodi della letteratura e della storia armena. Il laboratorio si compone di 20 lezioni frontali, con l'aggiunta di alcuni documentari scientifici sulla storia. La corretta frequenza e la partecipazione alla prova finale danno diritto a 3 crediti formativi. Gli studenti sono pregati di fornirsi di un quaderno della terza, per potere esercitarsi nello studio dell'alfabeto armeno, è utile inoltre procurarsi il libro Gli Armeni di Gabriella Uluhogian, Il Mulino, 2009; si condurrà inoltre lo studio di una traduzione del poeta armeno, Eghishe Charents, Leggenda Dantesca. Altri materiali cartacei verranno forniti durante il corso.

Inizio lezioni: 25 febbraio 2019. Le lezioni si svolgono ogni lunedì dalle 14.30 alle 16.30 e ogni martedì dalle 9.30 alle 11.30 nell'auletta A (mezzanino) della sede di Piazza Sant'Alessandro 1.

• Lingua e Cultura Romena"

Titolare: dott.ssa Valentina Negritescu

Destinatari: tutti gli studenti

Inizio lezioni: 2 aprile 2019. Le lezioni si svolgono ogni martedì dalle 14.30 alle 16.30 in aula A8 e ogni giovedì dalle 9.30 alle 11.30 nell'aula di Germanistica della sede di Piazza Sant'Alessandro 1.