Logo Università degli Studi di Milano



 
 

ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ  

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) a livello periferico, in dialogo con il sistema AQ, ha la funzione di monitorare le attività del Dipartimento sui tre assi della ricerca, della didattica e della terza missione e opera in tal senso di stretto concerto con l'organo centrale preposto, il Presidio della Qualità di Ateneo, con gli obiettivi che esso si pone e con le normative di legge a cui fa riferimento.

In relazione al Piano strategico di Ateneo, il sistema AQ di Dipartimento individua ambiti di intervento locale, promuove pratiche di adeguamento coerente alle linee programmatiche generali e verifica, dopo il loro eventuale vaglio da parte degli organi decisionali, la loro implementazione e il raggiungimento degli obiettivi previsti su una linea temporale di massima triennale, in forme specifiche di autovalutazione.

In collaborazione con la Direzione del Dipartimento e con la Presidenza dei Collegi Didattici dei Corsi di Studio, il sistema AQ, coordinato dal Referente AQ di Dipartimento, contribuisce alla stesura dei documenti relativi alla valutazione richiesti a livello centrale, coordinandosi in tal senso con Referenti e Commissione specifiche, di cui si riporta maggiore dettaglio nella descrizione dei singoli ambiti del Sistema.

I campi di azione del sistema AQ del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere corrispondono ai tre ambiti della Ricerca, della Didattica e della Terza Missione.

• Referente AQ del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere è il Prof. Marco Castellari (aq.lingue@unimi.it)

Per una migliore organizzazione e gestione in fieri dei processi, il sistema AQ di Dipartimento opera secondo una distribuzione dei compiti ed è coadiuvato dal contributo fattivo di diversi docenti e commissioni, che si occupano principalmente di uno dei tre ambiti menzionati.

Attori del Sistema di Assicurazione della qualità del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere sono:

• Referente AQ per la Didattica / Cds in Lingue e Letterature Straniere [LT] (Prof. Alessandro Vescovi, alessandro.vescovi@unimi.it)

• Referente AQ per la Didattica / Cds in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee [LM] (Prof.ssa Raffaella Vassena, raffaella.vassena@unimi.it)

• Presidente della Commissione Paritetica Docenti Studenti (Prof. Vincenzo Russo, vincenzo.russo1@unimi.it), coadiuvata dai membri della CPDS stessa 

• Responsabile AQ per la Ricerca (Prof. Marco Castellari, marco.castellari@unimi.it), coadiuvato dai membri della Commissione Ricerca che egli coordina e dal Referente Open Access.

• Responsabile AQ per la Terza Missione (Prof.ssa Silvia Riva, silvia.riva@unimi.it), coadiuvata dal membri della Commissione Terza Missione che ella coordina

schema sistema AQ Lingue

Torna ad inizio pagina