Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della Terza Missione  

Per Terza Missione si intende l’insieme delle attività con le quali l’università entra in interazione diretta con la società, associandovi le missioni tradizionali di ricerca e di insegnamento. A differenza di quest’ultime, che costituiscono un dovere istituzionale di ogni singolo docente e ricercatore, la Terza Missione è una responsabilità istituzionale a cui ogni Dipartimento risponde in modo differenziato, in funzione delle proprie specificità e delle proprie aree disciplinari. Per quanto riguarda il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere, caratterizzato da materie, ambiti tematici e progetti di ricerca di largo interesse collettivo, l’obiettivo generale è la divulgazione e la valorizzazione di conoscenze plurilingue e pluriculturali attraverso progetti funzionali appositamente concepiti e tramite lo svolgimento di azioni formative e culturali di respiro internazionale, in vivace e variegato rapporto con le realtà sociali e culturali del territorio.

Si tratta di attività che riguardano iniziative a contatto con il mondo della scuola, lezioni aperte, cicli di letture e manifestazioni ludico-interattive, pubblicazioni non specialistiche anche in formato elettronico, collaborazioni giornalistiche, curatela di mostre, partecipazioni a festival letterari, a trasmissioni radiofoniche e televisive, consulenza e curatela di eventi, partnership con associazioni e istituzioni culturali nazionali e internazionali.

L’efficacia delle proposte di Terza Missione si possono valutare non solo in termini di ricaduta culturale e sociale, ma anche, in prospettiva, come valorizzazione economica delle attività di divulgazione tramite la collaborazione con enti pubblici e privati.

Le attività di proposta, programmazione e verifica delle iniziative di Terza Missione sono affidate a un’apposita Commissione del Dipartimento, presieduta dalla prof. Silvia Riva (area francofona), responsabile per l’Assicurazione della Qualità della Terza Missione e composta dai proff. Maria Grazia Bartolini (area slavistica), Mariacristina Cavecchi (area anglofona), Elena Landone (area ispanica), Andrea Meregalli (area scandinava), Moira Paleari (area germanica), Vincenzo Russo (area lusitana).
Tale commissione si occupa di verificare la metodologia e l’efficacia delle azioni di Terza Missione programmate e svolte dal Dipartimento.

Torna ad inizio pagina