Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Call for PAPERS: IX Convegno Italiano di Studi Scandinavi "Narrazioni autobiografiche nelle lingue e letterature nordiche" (Firenze, 10-12 ottobre 2013)

Università degli Studi di Firenze, 10-12 ottobre 2013

Nell’ambito letterario il convegno propone l’indagine delle strategie di scrittura e narrazione di sé in testi letterari scandinavi medievali, moderni e contemporanei alla luce del dibattito critico, internazionale e nordico, sul tema. Nell’ambito linguistico si propone di indagare varie dimensioni (sociolinguistiche, stilistiche, ecc.) dell’interazione tra lingua come codice condiviso e lingua come espressione individuale, nonché l’uso della narrazione autobiografica come strumento glottodidattico.
Le aree linguistico-culturali coinvolte sono la danese, feroese, islandese, norvegese, svedese e svedese di Finlandia.

Le lingue veicolari al convegno saranno l’italiano, le lingue scandinave e l’inglese. Le proposte di contributo, con titolo e abstract di massimo 1000 caratteri, devono essere inviate a massimo.ciaravolo@unifi.it e sara.culeddu@email.it entro il 31 marzo 2013.

I responsabili scientifici del Convegno: Massimo Ciaravolo, Andrea Meregalli e Camilla Storskog.

Segreteria del Convegno: Sara Culeddu

Per maggiori informazioni, si prega di consultare il documento in allegato.

http://www.linguenordiche.it/progetti-conferenze/conferenze-e-call-for-papers/ix-convegno-italiano-di-studi-scandinavi,-10-12-ottobre-2013.html

18 marzo 2013
Torna ad inizio pagina