Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Cátedra António Lobo Antunes  

La Cattedra António Lobo Antunes dell'Istituto Camões di Lisbona è stata istituita nell'ottobre del 2018 presso Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Milano. Il direttore scientifico della Cattedra è Vincenzo Russo, docente di Letteratura Portoghese e Brasiliana e di Letterature Africane di Lingua Portoghese del nostro Dipartimento.
La Cattedra, dedicata a uno dei grandi nomi della narrativa portoghese e internazionale della contemporaneità, António Lobo Antunes, ha tre aree di intervento:
a) didattica con il sostegno all'Ateneo nel consolidare l'offerta di lingua e letteratura portoghese
b) scientifica con la disseminazione dei prodotti di ricerca del gruppo di Portoghese e con la produzione editoriale: una collana di saggistica sui classici del pensiero di lingua portoghese intitolata "Pensiero Atlantico" è attiva presso l'Editore Meltemi di Milano e una collana di monografie intitolata Tesi/Antitesi è attiva presso l'Editore Mimesis di Milano.
c) terza missione con l'attività divulgativa di eventi culturali e artistici legati al Portogallo e alle culture di lingua portoghese.

Torna ad inizio pagina